Lorica - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Lorica
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 In localita’ Ceci di Quaresima è possibile vedere un antico romitorio del 1.200 costruito dai frati dell’abbazia florense di Gioacchino da Fiore per soccorrere nelle giornate di bufera i viandanti, mentre una strada bellissima percorre tutto il periplo del grande lago, passando per il villaggio agricolo di Pino Collito ( molto bello il giro in bicicletta).
 Da segnalare inoltre una serie di “Torri” anticamente abitate dai guardiani dei terreni: queste Torri che sono dotate di ponte levatoio e feritoie difensive contro i briganti si trovano vicino al torrente Coppo, a Cavaliere sulla strada che va alla seggiovia, a Mellaro, presso il torente Fiego, al passo di Carlomagno ed a Grimoli (localita’ presso la quale fu anticamente ucciso a tradimento il Brigante Grimoli e dove è oggi possibile vedere una croce di ferro lasciata li a suo ricordo).
 Da Cavaliere di Lorica parte una funivia che, attraversando boschi secolari, porta alla sommità del Monte Botte Donato ( 1928 mt.).
 D’inverno, quando la neve copre tutto, vi sono diverse piste di discesa : due piste servite da skilift nell’adiacente versante della “valle dell’inferno” omologate per le prove della “Coppa Italia” di sci alpino e due lunghe piste piu’ facili che scendono fino a Cavaliere ed a Lorica; alla base della sciovia è recente la realizzazione di una pista di bob estivo che viene utilizzato anche nel periodo invernale. Tante sono le passeggiate nei boschi da poter fare con gli sci da fondo ai piedi, accompagnati da guide locali (informarsi alla pro-loco).
 Altre attivita’ interessanti sono le passeggiate a cavallo nei boschi che moltissimi maneggi offrono (anche escursioni di una giornata sulle cime piu’importanti), e splendide passeggiate a piedi che si possono fare da soli consultando la guida predisposta dalla locale “pro-loco” ( tra le quali una passeggiata che percorre parte del tracciato del “sentiero Italia” ) oppure facendosi accompagnare da qualche guida locale (chiedere sempre alla pro-loco), la pesca sportiva alla trota in laghetti artificiali, canottaggio sul lago ( c’è un progetto di realizzare un centro internazionale di canottaggio per la bonta’ delle caratteristiche del luogo) , la ricerca dei funghi in primavera ed autunno, la ricerca dei frutti del sottobosco nelle rispettive epoche di maturazione ( fragoline, more, mirtilli, lamponi).
 Sia a Lorica che a Cavaliere vi sono alcuni negozi dove è possibile acquistare ricordini silani, abbigliamento ed attrezzature sportive di buona qualita’, gustare un buon gelato artigianale o comprare i migliori prodotti alimentari silani.
 Le principali manifestazioni sono : i festeggiamenti per la Madonna del 15 di Agosto ( con banda e fiaccolata e la statua della madonna che viene portata sul lago da una imbarcazione), il Natale con la messa di mezzanotte nella caratteristica chiesetta di sapore alpino dedicata a San Francesco ed il Capodanno con i falo’ e le “strenne” per strada; inoltre in vari periodi dell’anno vengono organizzate gare culinarie da parte dei vari albergatori e ristoratori, raduni di pesca sportiva, di fuoristrada, etc.
 Da qualche anno, nel mese di Agosto, nell’ambito di SILANFESTA a Lorica si svolgono concerti di musica moderna sulla riva del lago.
 Presso la tavernetta della Multiproprieta’, da Magnaudo ed al Belvedere Lucanto si puo’ ascoltare musica e si organizzano manifestazioni culturali, di cabaret e teatrali.
 Una strada molto panoramica , attraversando pinete e faggete , porta da Lorica a Montescuro, sul versante di Camigliatello, toccando le principali cime ( e per questo chiamata la Strada delle Vette).
 A pochi chilometri da Lorica c’è il passo di “Carlomagno” dove è stato realizzato di recente un importante centro per lo sci di fondo che dovrebbe a breve iniziare la propria attività; poco oltre c’è da segnalare il villaggio di Silvana Mansio, luogo ameno pieno di villette tipiche silane in legno e dove c’è anche un albergo ristorante ed un bar recentemente ristrutturati.
 Chi volesse avere ulteriori informazioni puo’ mettersi in contatto telefonico con la locale “pro-loco” di Lorica (tel 0984/537069) o con la locale parrocchia .
 Per chi volesse invece approfondire alcuni aspetti culturali ed umani della localita’ visti attraverso le interviste dei suoi abitanti, si consiglia di leggere il libro “Lorica” della scrittrice Renata Sieberg (Rubettino Editore – Soveria Mannelli): in questo libro, anche se molti aspetti di Lorica e suoi personaggi caratteristici non sono citati, si possono cogliere emozioni bellissime e riscontrabili poi visitando Lorica e conoscendo alcuni dei suoi abitanti!